Domenica 19 Maggio-Uscita: ai piedi del Grappa, un santuario e un giardino.

Amici camminatori curiosi, temendo, come negli ultimi anni, un giugno dai calori feroci, al momento pensiamo che questa escursione possa essere l’ultima del semestre, ma non si sa mai.

Domenica 19 andremo a camminare alle pendici del Grappa, monte sacro alla Patria.

Crespano del Grappa, di recente accorpatosi a Paderno per formare il comune di Pieve del Grappa, ci vedrà percorrere buona parte del sentiero delle Piere rosse.

Parcheggeremo nelle vicinanze del giardino vegetazionale di Veneto Agricoltura, un’area ove ha sede il gruppo Alpini del luogo, nelle vicinanze di un antico castagno che in qualche modo resiste alla vecchiaia.

Raggiungeremo il Santuario della Madonna del Covolo, prototipo canoviano del maestoso tempio di Possagno, nei pressi del quale visiteremo la sorgente Tre busi ove la tradizione racconta di un’apparizione della Madonna a una pastorella nel XII secolo. Fatta la sosta nei pressi del Santuario, chiuderemo l’anello attraverso i boschetti che rendono gradevole il cammino e termineremo l’escursione con la visita, non obbligatoria, al giardino vegetazionale Astego. Costo per gruppi superiori alle 10 persone € 2 per visitatore.

Chi non fosse interessato alla visita potrà decidere di andarsene versando l’abituale offerta libera.

Gli interessati si iscrivano rispondendo a questa mail entro venerdì 17 maggio.

Entro la stessa data, il pomeriggio, confermeremo o meno l’escursione.